Fonte: ansa

150 € al mese se ti trasferisci qui: è la seconda città più green d'Italia

Mantova, una delle città più green e vivibili d'Italia offre incentivo economico per chi ha voglia di trasferirsi

Pubblicato:

Alessia Malorgio

Alessia Malorgio

Content Specialist

Ha conseguito un Master in Marketing Management e Google Digital Training su Marketing digitale. Si occupa della creazione di contenuti in ottica SEO e dello sviluppo di strategie marketing attraverso canali digitali.

Un’opportunità unica per giovani e famiglie: il Comune di Mantova, ha annunciato un’iniziativa rivoluzionaria per incentivare il trasferimento nella pittoresca città dei Gonzaga. A partire dal 6 maggio, il Comune elargirà un contributo mensile di 150 euro a coloro che decideranno di stabilirsi nel suo territorio. Questo incentivo finanziario, proposto dall’amministrazione comunale, è finalizzato a sostenere chiunque voglia accettare offerte di lavoro nella zona, in particolare i single e le famiglie under 36. Il sindaco Palazzi ha sottolineato l’importanza di garantire un alloggio dignitoso ai nuovi residenti, considerando l’insediamento di importanti poli industriali e logistici nel territorio mantovano  previsti per ospitare rispettivamente 700 e 500 lavoratori.

“Abbiamo deciso di agire dove la politica nazionale sembra vacillare. Il costo degli affitti è in costante crescita, mentre i salari stagnano da anni. Con questa misura, agganciamo l’offerta di lavoro alla politica degli incentivi per la residenza nella nostra città”, ha dichiarato il sindaco Palazzi, presentando il progetto ‘Benvenuti in città’. Per accedere al contributo mensile di 150 euro, il costo dell’affitto dovrà essere di almeno 350 euro, una sfida considerando i prezzi attuali del mercato immobiliare. Tuttavia, l’amministrazione comunale si impegna a rendere Mantova più accessibile anche attraverso il progetto ‘Abitare Borgochiesanuova’. Con questo programma, vengono messi a disposizione 67 nuovi appartamenti nel quartiere Borgochiesanuova, recentemente soggetto a un’importante opera di riqualificazione.

Per poter beneficiare di queste iniziative, i giovani under 36 dovranno avere un ISEE compreso tra i 9.500 e i 40.000 euro, mentre gli altri lavoratori dovranno attestarsi tra i 14.000 e i 40.000 euro annui. L’obiettivo del sindaco Palazzi è chiaro: rendere Mantova una meta ancora più attraente per chi desidera vivere e lavorare in una città ricca di storia e tradizione. Con questi incentivi, il Comune si impegna a rimuovere qualsiasi barriera che impedisca ai cittadini di godere delle bellezze e delle opportunità offerte dalla città dei Gonzaga.

Perché scegliere Mantova?

Le città italiane, sebbene abbiano registrato lievi miglioramenti, continuano a lottare con le stesse emergenze urbane degli ultimi tre decenni: smog, trasporti inefficienti, spreco idrico e congestione automobilistica. È quanto emerge da Ecosistema Urbano 2023, il rapporto annuale redatto da Legambiente in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 ORE, che analizza le performance ambientali di 105 Comuni capoluogo. Quest’anno, celebrando la sua trentesima edizione, Ecosistema Urbano fa il punto su trent’anni di studi e monitoraggi sulle città italiane: a guidare la graduatoria per performance ambientali si conferma Trento, seguita da Mantova e Pordenone. Tra le città del Sud, Cosenza si distingue raggiungendo il settimo posto, seguita da Cagliari al 16º e Oristano al 22º. Al contrario, Roma si posiziona al 89º posto, preceduta da Caltanissetta (103ª), Catania e Palermo (entrambe 105ª). Milano, Firenze e Genova segnano un’oscillazione negativa rispetto alla precedente edizione.

Secondo Legambiente, negli ultimi 30 anni la crescita sostenibile delle città italiane è stata rallentata da interventi frammentati che non hanno permesso l’accelerazione necessaria. Nonostante i progressi, come l’aumento della raccolta differenziata e delle piste ciclabili, persistono stalli e ritardi. Ad esempio, il tasso medio di motorizzazione resta elevato, così come la produzione di rifiuti e la scarsa efficienza del trasporto pubblico. Per quanto riguarda Mantova, la città si posiziona al secondo posto nella classifica di Legambiente. Nonostante il calo della produzione di rifiuti e l’aumento della raccolta differenziata, l’attenzione si concentra sull’incremento dei passeggeri trasportati dal servizio pubblico, il quale è triplicato rispetto alla passata edizione. Mantova primeggia anche per i metri quadrati destinati ai pedoni e per le zone a traffico limitato, segnando un importante passo avanti verso una città più sostenibile e vivibile.

 

più popolari su facebook nelle ultime 24 ore

vedi tutti